giovedì 4 dicembre 2008

Gestione sostenibile e rimedi


Il problema dello smaltimento dei rifiuti sta diventando una priorità a livello globale: discariche, inceneritori e abbandono indiscriminato sul territorio di ogni tipo di rifiuto sono diventati vere e proprie emergenze sociali oltre che ambientali.
Una possibile soluzione a questo problema grave è il produrre meno rifiuti e meno inquinamento, cioè ridurre alla fonte e attuare la raccolta differenziata.
Per la riduzione alla fonte basta diminuire l’uso di imballaggi, per esempio, rifornendoci con prodotti alla spina o con vuoto a rendere, utilizzare pannolini riusabili e bere acqua del rubinetto
La raccolta differenziata, poi, è il metodo più economico ed ambientalmente sostenibile di gestire i rifiuti che permette di recuperare dal 65 al 85% dei RSU (Rifiuti Solidi Urbani).
Essa valorizza il rifiuto perchè lo recupera e lo rigenera, pertanto crea ricchezza
I rifiuti raccolti in maniera differenziata possono sostanzialmente essere trattati, a seconda del tipo, mediante due procedure:
1. riciclaggio, per le frazioni secche;
2. compostaggio, per la frazione umida.
Il riciclaggio comprende tutte le strategie organizzative e tecnologiche per riutilizzare come materie prime materiali di scarto altrimenti destinati allo smaltimento in discarica o distruttivo.

Nessun commento: